Come scegliere il materasso giusto è sempre una di quelle domande che tutti si trovano a farsi quando è il momento dell’acquisto.
L’importanza del sonno è ormai ben risaputa e fare un acquisto sbagliato potrebbe davvero compromettere il riposo e, di conseguenza, anche la salute.
Vista importanza dell’argomento abbiamo pensato di riunire in un unico articolo tutte le informazioni che ti possono essere utili a riguardo.
La tua salute è importante per noi, ed il giusto materasso è il primo punto da cui partire.
Indice dei contenuti
- 1 Come scegliere il materasso: consigli utili ed informazioni
- 1.1 Prezzo del materasso: qual è quello giusto?
- 1.2 Come scegliere il materasso: il materiale
- 1.3 Come scegliere il materasso: le dimensioni
- 1.4 Come scegliere il materasso: la rigidità
- 1.5 Come scegliere il materasso: ultimi consigli utili
- 1.6 Quale materasso comprare? I modelli scelti da noi
- 1.7 Materasso a molle e memory: Pale di Materassiedoghe
- 1.8 EMMA Materasso
- 1.9 Materasso memory foam: Roma – Materasso Singolo Memory
- 1.10 Materasso in lattice: SEVENLIFE 18
Come scegliere il materasso: consigli utili ed informazioni
In commercio puoi davvero trovare milioni di modelli di materassi, e tutti diversi tra di loro.
In tutta questa grande varietà diventa davvero difficile trovare quello perfetto per te se non hai le giuste conoscenze di base.
La scelta, infatti, deve tenere conto di diversi parametri che variano da persona a persona.
Il peso, l’altezza, la posizione abitudinaria di riposo e molto altro ancora.
Non facile vero? Ma non ti preoccupare perché il nostro obiettivo è proprio quello di guidarti nel mondo dei materassi affinché tu faccia una scelta del tutto azzeccata e consapevole.
Prezzo del materasso: qual è quello giusto?
La prima domanda che tutti tendono a porci è molto semplice e diretta: quanto bisogna spendere per un buon materasso?
La risposta giusta è “dipende”. Sicuramente però, sotto i 450 euro, è pressoché impossibile trovare un buon materasso matrimoniale.
In generale un materasso singolo costa, all’ingrosso, esattamente la metà di quello matrimoniale. Lo stesso non accade al dettaglio dove, in proporzione, quello singolo costa un po’ di più.
Quali sono gli elementi più importanti che incidono sul prezzo:
- In un materasso memory, proprio l’altezza e qualità del memory: l’ideale sarebbe acquistare lastre con 4-5 cm di memory. Materassi con 8 cm di memory tendono ad essere troppo morbidi e si deformano più facilmente, soprattutto se la qualità del memory non è delle migliori;
- La fodera di un materasso matrimoniale può costare, all’ingrosso, da 20 euro + IVA, fino a 70 + IVA. So che potrebbe essere difficile da credere, ma le migliori hanno un costo realmente alto.
Consiglio sul prezzo del materasso: da questi dati è facile desumere come sia meglio evitare di andare sotto i 450 euro: un produttore, anche volendo pensare ad degli sconti, non potrà facilmente andare sotto quella cifra.
Come scegliere il materasso: il materiale
La prima grande scelta che ti troverai a fare è sicuramente la tipologia, ovvero il materiale con il quale sarà fatto il tuo materasso perfetto.
In commercio potrai trovare le seguenti scelte:
- materassi in lattice. Questo materiale è del tutto naturale, anche se è difficile trovare un modello che sia solo ed esclusivamente composto da questo elemento. Solitamente sono formati da lattice naturale e da lattice sintetico. Un connubio che ti donerà un ottimo sostegno ma anche un ottima flessibilità ed adattabilità al tuo corpo. Il lattice, infatti, si adatta alla forma del corpo calibrando al meglio la pressione del peso corporeo. È perfetto per chi ha un sonno molto movimentato e per chi soffre di allergie alla polvere ed ai suoi acari;
- materassi in memory foam. Altra tipologia molto famosa e richiesta è quella dei memory, che come puoi intuire dal suo nome ha la particolarità di adattarsi e “memorizzare” la forma del tuo corpo. Dona un ottimo sostegno con un’alta flessibilità. Date le sue peculiarità è indicato per chi non si muove molto durante il sonno e per chi soffre un il freddo visto che trattiene un pò il calore del corpo;
- materassi a molle. Potremo definirli come i più “stagionati” del settore. Sicuramente il più versatile in quanto si adatta praticamente ad ogni peso ed ogni necessità. L’opzione migliore è quella con molle insacchettate in modo che ogni singola molla sia indipendente dalle altre e possa lavorare e sostenere il tutto nel migliore dei modi. È molto solido e dona un sostegno al corpo ottimo.
Ci teniamo anche farti presente che, in commercio, è possibile trovare alcuni materassi ibridi, ovvero che hanno al loro interno più strati di diversi materiali.
Come scegliere il materasso: le dimensioni
Altra scelta importante riguarda sicuramente le dimensioni vere e proprie del materasso.
In linea generale, ci sono delle misure standard.
In caso di necessità particolari bisogna per forza optare per un’ordine personalizzato e fatto su misura, con un conseguente prezzo finale più alto.
Se per la lunghezza la misura va sempre dai 190 ai 200 cm, la larghezza può variare molto di più.
- Materasso singolo. Detto anche ad una piazza ha una larghezza che va dagli 80 ai 100 cm.
- Materasso ad una piazza e mezza. Ha una larghezza da 100 a 120 cm.
- Materasso alla francese. Con una larghezza di 140 cm.
- Materasso matrimoniale. Da 160 a 170 cm.
Come scegliere il materasso: la rigidità
Come altro parametro fondamentale non potevamo non citare anche la rigidità del materasso.
Tranquillo, questo non significa che il materasso debba essere duro come una pietra, ma con rigidità s’intende la durezza e la portata del materasso una volta che il tuo corpo sarà completamente a peso morto.
La rigidità viene valutare secondo la seguente scaletta:
- H1. È molto morbido ed è quindi adatto per te se hai una corporatura molto esile.
- H2. Ha una rigidità media che ben si adatta per un peso che va dai 60 agli 80 kg.
- H3. Il più rigido e quindi perfetto per chi ha una corporatura massiccia ed un peso importante.
In commercio, comunque, ci sono anche materassi con fasce differenziate in base alle diverse parti del corpo.
È sempre più comune trovare anche materassi matrimoniali con diversità da una parte all’altra per permettere alla coppia un’equilibrio perfetto.
Infine, ricorda che la scaletta prima citata varia anche da casa produttrice a casa produttrice. Alcune arrivano anche fino a H6-H7.
Come scegliere il materasso: ultimi consigli utili
Ora sicuramente hai delle informazioni che ti saranno davvero utili nella tua scelta finale.
Prima di lasciarti, però, ci teniamo a darti qualche altro piccolo suggerimento che potrebbe aiutarti ulteriormente.
Al momento della scelta finale pensa anche alla tua posizione abituale mentre dormi:
- supina. Ti serve un materasso più rigido perché la colonna vertebrale necessita di un sostegno maggiore;
- su un fianco. Qui è ovvio che la spalla debba leggermente sprofondare per darti la possibilità di avere una postura corretta anche mentre dormi, quindi ecco che ti serve una rigidità media;
- con la pancia in giù. Qui la rigidità deve essere maggiore quindi si deve optare per un materasso a molle oppure in lattice.
Importante, poi, capire anche quando è davvero il caso di cambiare il materasso.
Il segno più evidente? Il mal di schiena e diversi doloretti che passano dopo che ci si è alzati da 15-30 minuti dal letto.
Se dopo questo piccolo lasso di tempo tutto è scomparso significa che il problema è proprio racchiuso in un cattivo riposo dato da un materasso non adatto alle tue caratteristiche.
Quale materasso comprare? I modelli scelti da noi
Prima di lasciarti abbiamo pensato di inserire alcuni modelli che potrebbero davvero soddisfare le tue esigenze.
Materasso a molle e memory: Pale di Materassiedoghe
Vediamo poi un modello a molle insacchettare che, a dire il vero, potremo inserire tra i modelli ibridi.
Infatti, nonostante sia un materasso a molle insacchettate singolarmente, presenta anche una lastra in memory di 5 cm per darti una comodità ancora più alta.
Anche questo modello rientra tra i dispositivi medici ed ha ben 9 zone differenziate di portanza per regalarti un equilibrio davvero interessante.
Oltre ad essere un materasso ottimo, il rivestimento è altamente traspirante e presenta anche una peculiarità unica: in virtù di un tessuto cosiddetto termosensitive brevettato dall’azienda, riesce ad aiutare nel mantenimento di una temperatura costante.
Tant’è vero che, mettendo la mano sul materasso, resta un’evidente impronta bianca, una cosa quasi incredibile.
Testimonial del materasso è Vanessa Ferrari, a dimostrazione di quanto l’azienda, di ottima fattura (e diversa da quelle che puntano solo sulla quantità), punti molto su questo materasso.
Il prezzo è aggressivo: circa 350 euro per il singolo e 750 per il matrimoniale.
EMMA Materasso
Emma Materasso è stato premiato dal 2017 al 2019 come miglior materasso dell’anno e si è classificato, nel 2020, al secondo posto in questa speciale classifica stilata da Altrocosumo, famosa rivista indipendente.
Ma, pur volendo tralasciare questa classifica, noi abbiamo provato Emma Materasso riscontrando una buona confortevolezza.
Partendo dall’alto verso il basso il materasso Emma è scomponibile in diverse zone che lo rendono molto valido.
Il rivestimento superiore in fibra climatizzata serve a regolare la temperatura e ridurre l’accumulo di polvere ed umidità. Cosa, questa, che è molto importante, soprattutto per i soggetti allergici.
L’innovativa schiuma Airgocell® offre una struttura cellulare aperta che ne favorisce la traspirabilità e la creazione di un ideale microclima durante il sonno.
Il memory foam viscoelastico, pari ad uno spessore di 4cm, distribuisce correttamente la pressione corporea e si adatta perfettamente ad ogni nostra curva.
Una Schiuma HRX a portanza differenziata (17 cm) costituisce lo strato inferiore capace di donare un sostegno ortopedico salutare.
Le spese di spedizione sono gratuite e l’azienda è veramente di ottimo livello, sempre presente sia prima della vendita che dopo la consegna del prodotto.
Attenzione al codice sconto spesso presente nel sito che vi consentirà di prendere questo materasso ad un prezzo veramente ottimo: tra i 300 per il singolo ed i 550 euro per il matrimoniale.
Materasso memory foam: Roma – Materasso Singolo Memory
Ecco un modello in memory foam davvero eccellente.
Riconosciuto come dispositivo medico è prodotto italiano al 100%.
Si compone da ben 3 strati composti da altrettante lastre: una da 1cm in memory gel pensata per mantenere la temperatura costante; una lastra centrale in memory foam da 6,5cm; ed una lastra in poliuretano espanso da 18,5cm.
Il totale del materasso è di ben 25 cm circa senza considerare la parte superficiale.
Il materiale è altamente traspirante e, quindi, anallergico.
Come rigidità è da considerarsi un “materasso sostenitivo medio/rigido”.
Materasso in lattice: SEVENLIFE 18
Passiamo ad un materasso in lattice con altezza di 18 cm.
Si tratta di un modello ergonomico con lattice di alta qualità suddiviso in ben 7 zone differenziate per dare un equilibrio ed un sostegno davvero ottimo.
Ha una rigidità pari ad un H2 ed il suo punto a favore è dato da un rivestimento sfoderabile in aloe vera.
A conferma della sua qualità vi sono anche le certificazioni EuroLatex, LGA Quality ed Oeko-Tex.