Hai un ottimo materasso, ma continui ad alzarti pieno di dolori e fastidi?
Molte persone sono completamente all’oscuro dei danni che possono derivare dal dormire su un cuscino non adatto. Alcuni dei problemi più frequenti sono:
• Dolore cronico al collo
• Emicranie ricorrenti
• Lesione della cuffia dei rotatori della spalla
• Allergie
• Apnea ostruttiva del sonno
• Russamento
Se hai ripetutamente sperimentato uno di questi disturbi, dovresti iniziare a valutare se la sua origine possa essere a letto con te.
In questo caso è necessario scegliere un buon cuscino cervicale.
Ma attenzione: ciò che è buono per una persona non deve esserlo necessariamente per qualcun altro. Il modo in cui dormiamo, la posizione, i movimenti notturni o anche la nostra età possono influenzare il nostro riposto e la nostra salute. Ma avere un buon cuscino rappresenta il primo passo per un sonno rilassante.
Esiste un’ampia varietà di modelli sul mercato realizzati con diversi materiali, tecnologie, dimensioni e punti di forza.
Come fai a sapere quale sia il cuscino ideale per te?
Affinché i dubbi smettano di assalirti e possa goderti un sonno ristoratore e piacevole per lungo tempo, mettiamo a tua disposizione questa guida.
Indice dei contenuti
- 1 I 4 MIGLIORI CUSCINI MEMORY DEL 2021
- 2 Supportiback - Cuscino ortopedico terapeutico con contorno in memory foam, dissipatore di calore, fodera rimovibile ipoallergenica lavabile, progettato per dolori al collo e alla schiena
- 3 Third of Life Cuscino Ipoallergenico NuMOON | Cuscino Cervicale con Aloe Vera | Memory-Foam Ortopedica con Carbone di bambù | Seconda Federa | 4 Posizioni di Sonno
- 4 MARNUR Cuscino Memory Foam Cervicali- Cuscino Ortopedico Ergonomico per Il Dolore al Collo per Uomini e Donne + Federe Cuscino
I 4 MIGLIORI CUSCINI MEMORY DEL 2021
Crediamo che la qualità di un cuscino sia essenziale, anche se questo non è l’unico parametro da considerare. Anche le particolarità, le recensioni degli utenti e il prezzo contano per prendere una corretta decisione.
1. EMMA Cuscino: miglior cuscino in memory da noi testato
- Progettato per coloro che vogliono personalizzare completamente altezza e fermezza del proprio cuscino.
- Materiale: memory foam
- Miglioramento della traspirabilità: fodera superiore in fibra e rivestimento traspirante
Ciò che più ha attirato la nostra attenzione per questo prodotto made in Germany è che si tratta di un cuscino completamente personalizzabile.
Come lo si può personalizzare? Potrai decidere quali strati vuoi usare nel tuo cuscino.
Spiegiamolo più nel dettaglio: la struttura è composta da tre strati intercambiabili di schiume differenti (Airgocel, viscoelastico e supporto HRX). In questo modo, puoi regolare l’altezza del cuscino rimuovendo gli strati a seconda dei tuoi gusti o della tua postura durante il sonno.
Inoltre, il livello di fermezza può anche essere adattato a seconda del lato utilizzato affinché uno sia morbido ed adattabile, l’altro più duro e solido.
Questa versatilità consente a qualsiasi utente di trovare il proprio abbinamento perfetto.
I test da noi effettuati hanno evidenziato che, indipendentemente dagli strati utilizzati per dormire, si ottiene un buon supporto cervicale e un buon sollievo dalla pressione.
Il rivestimento invece, realizzato con una miscela di poliestere ed elastan, garantisce un buon livello di traspirabilità ed è lavabile.
Un dettaglio importante: tutti i materiali di cui è composto il cuscino hanno il certificato di qualità Oeko-Tex (e sono adatti ai bambini).
Sottolineiamo anche la possibilità di provare per 100 notti il cuscino e la garanzia di 10 anni offerti da Emma.
Pro
- Altezza regolabile
- Fermezza regolabile
- Fodera traspirante e lavabile
- Ampi periodi di prova e garanzia
2. Cuscino in memory foam Supportiback
- Il miglior cuscino cervicale per le persone con problemi di salute.
- Materiale: memory foam
- Trattamento igienizzante: ipoallergenico e resistente agli acari
- Miglioramento della traspirabilità grazie ad un gel dissipatore di calore
Questo modello è stato progettato da medici ortopedici. Questo significa che la sua forma è testata per un efficacia terapeutica, particolarmente indicata per mal di testa, problemi a collo, spalle e parte alta della schiena; aiuta nel recupero da interventi chirurgici, problemi alla colonna vertebrale e russamento.
Il memory foam ad alta densità è responsabile della distribuzione uniforme del peso della testa e del collo. Inoltre, non si usura né si deforma.
La sensazione termica è solitamente una delle preoccupazioni più frequenti quando si sceglie un cuscino. Per questo motivo, la superficie di questo modello contiene un foglio di gel che dissipa il calore e tiene lontano il sudore notturno.
Inoltre, il suo rivestimento è sfoderabile, lavabile, ipoallergenico e resistente agli acari.
Non dimenticare che la salute viene sempre al primo posto, ecco perché questo cuscino è stato realizzato senza ftalati, lattice, piombo o BPA (bisfenolo A) ed è certificato dalla CE.
Molto importante che il produttore offra la possibilità di provare il cuscino a casa per 30 notti senza impegno. Nel prezzo è inoltre incluso un ebook sul trattamento del mal di schiena del valore di 19 €. Quest’ultimo è disponibile solo in inglese, ma il contenuto è ricco di immagini ed è assolutamente comprensibile.
Anche se è vero che non è uno dei cuscini più economici, le caratteristiche giustificano ampiamente il prezzo cui viene proposto.
Pro
- Ortopedico
- Terapeutico
- Garanzia di 30 notti
- Dono dell’ebook «Back Pain»
Contro
- Prezzo sopra la media
- L’ebook viene inviato in inglese
Supportiback - Cuscino ortopedico terapeutico con contorno in memory foam, dissipatore di calore, fodera rimovibile ipoallergenica lavabile, progettato per dolori al collo e alla schiena
3. Cuscino memory Numoon
- Ideale per tutte le posizioni e con materiali naturali ipoallergenici.
- Materiale: memory foam
- Trattamento igienizzante: antiacaro e antiallergico
- Esaltatore di traspirabilità: carbone di bambù
Il NuMoon è un cuscino nel quale è stata curata molto la qualità dei suoi materiali, con particolare attenzione all’utilizzo di prodotti naturali cosicché anche le persone con allergie possano utilizzarlo.
Puoi usarlo in 4 diverse posizioni con design specifici per ogni modo di dormire: laterale, posizione fetale, faccia in su o faccia in giù.
Nonostante le sue dimensioni (56x40x12 cm) si può arrotolare facilmente ed occupa così poco spazio che sarà un buon cuscino da portare in viaggio.
La combinazione di visco con carbone attivo di bambù conferisce al cuscino una maggiore traspirabilità e previene l’accumulo di umidità e calore.
Il suo rivestimento è 100% cotone e contiene estratti di aloe vera che, secondo il produttore, hanno proprietà antinfiammatorie e nutrienti che si prendono cura della tua pelle durante il riposo. Inoltre, è stato trattato con Greenfirst, una combinazione di estratti naturali e biologici di lavanda, limone ed eucalipto. È sfoderabile e la fodera si rimuove facilmente.
Nel prezzo è prevista una fodera extra gratuita che rende più facile il lavaggio evitando che il cuscino resti senza protezione.
Certo, il suo prezzo è più alto di quello di altri cuscini e, sebbene crediamo che sia la qualità del cuscino che il resto lo meritino, dovresti tenerne conto se stai cercando un’opzione più economica.
Pro
- Materiale ipoallergenico
- 4 posizioni per dormire
- Rimovibile
- Fodera extra gratuita
Contro
- Prezzo leggermente superiore alla media
- L’odore dell’aloe vera può essere inizialmente forte
Third of Life Cuscino Ipoallergenico NuMOON | Cuscino Cervicale con Aloe Vera | Memory-Foam Ortopedica con Carbone di bambù | Seconda Federa | 4 Posizioni di Sonno
4. Cuscino in memory Marnur
- Design innovativo e grande adattabilità.
- Materiale: memory foam
- Trattamento igienizzante: no
- Sistema per migliorare la traspirabilità: no
La prima cosa che ci colpisce di questo cuscino occipito-cervicale (64,5 x 37 x 14 cm) è la sua particolare forma. La sua curiosa struttura è così suddivisa:
• Una cavità centrale che raccoglie la testa e la culla, offrendo un supporto ottimale.
• Il contorno cervicale a forma di cuneo è progettato specificamente per il collo. Aiuta a mantenere la curva naturale delle cervicali.
• L’estensione del cuneo serve a sostenere meglio la posizione della colonna vertebrale toracica.
• I braccioli sui lati offrono grande comfort durante il sonno.
Il materiale in memory foam è in grado di recuperare la sua forma originale, ma lo fa molto lentamente per favorire l’adattabilità del cuscino.
Tuttavia, poiché non ha alcun sistema aggiuntivo per migliorare la traspirazione, se hai molto caldo, ti consigliamo di optare per un altro modello che contenga, ad esempio, un gel dissipatore di calore.
Il rivestimento esterno in rayon e poliestere previene le macchie ed è lavabile in lavatrice. L’interno è realizzato esclusivamente in poliestere e non può essere pulito in lavatrice.
È certificato RoHS e non c’è motivo di rinunciarvi fuori casa: si trasporta facilmente nella sua borsa regalo.
Pro
- Molto ergonomico
- Buona adattabilità
- Copertura protettiva interna ed esterna
Contro
- Non ha subito alcun tipo di trattamento antiallergico
- Senza sistema per migliorare la traspirazione
- La fodera interna non è lavabile in lavatrice
- Meno buono dei cuscini in memory visti in precedenza