La guida definitiva dei nostri esperti alla scelta del cuscino ideale per chi soffre di problemi alla cervicale.
Partirei subito col sottolineare, infatti, come il cuscino possa rivelarsi un valido aiuto per problemi di cervicale, ad un prezzo basso: un buon cuscino in memory, ad esempio, ha un costo assolutamente sopportabile.
Questo perché un cuscino in memory ha solitamente una densità bassa (pari addirittura a 18 kg/m3), proprio per contenere il prezzo finale e risultare, allo stesso tempo, morbido e confortevole. Non avrebbe alcun senso pensare all’uso di un memory di densità maggiore.
Indice dei contenuti
- 1 Cuscini per la cervicale: un aiuto utile per i tuoi problemi
- 2 L’importanza del cuscino per la cervicale
- 3 Migliori cuscini per la cervicale
- 4 Cuscini in memory foam
- 5 Migliori cuscini memory foam
- 6 TEMPUR Cuscino Cuscino Millennium Queen L Bianco 64 x 32 x 12 cm
- 7 Dorelan Cuscino Sense (40x70, 15)
- 8 Migliori cuscini in lattice
- 9 Marcapiuma - Cuscino in Lattice Naturale Modello Doppia Onda - Guanciale Lattice Forato Ultra Traspirante Riposo Naturale e Sano - Massimo Comfort Ergonomico Antibatterico - 100% Made in Italy
- 10 viglietti natural bedding GRANRIPOSO Classic saponetta Lattice 100% Cuscino/guanciale Alta QUALITA' Ex produttori per Sapsa (Saponetta H.15 cm)
- 11 Cuscino cilindrico per alleviare il dolore cervicale, completamente sfoderabile (48,3 x 10,2 cm) Beige
Cuscini per la cervicale: un aiuto utile per i tuoi problemi
Molti studi dimostrano che 7 persone su 10 provano, seppur con diversa intensità, dolore a livello della zona alta della spina dorsale, generalmente conosciuto come dolore cervicale.
L’origine dei problemi cervicali ha cause diverse ma, nella maggior parte dei casi, essa è legata a patologie pregresse o a posizioni errate assunte nel corso della giornata, a casa o al lavoro. Lo stress causato dalle posture scorrette viene scaricato nelle spalle, e ciò provoca il fastidiosissimo dolore cervicale.
Se, dopo le ore trascorse durante il giorno, si mantiene una posizione scorretta anche la notte, durante il sonno, al risveglio i dolori muscolari possono anche essere più intensi di prima.
Durante il sonno, il dolore viene percepito meno ed è quindi improbabile che si cambi posizione nel caso in cui questa risultasse scorretta.
Ecco perché, sia le persone sane, sia chi soffre già di problemi cervicali, dovrebbe cercare di limitare i danni utilizzando dei prodotti appropriati, in grado di garantire un sonno confortevole.
Allora è necessario scegliere una rete rigida, un materasso comodo ma soprattutto un cuscino adatto.
Dormendo su cuscini normali – con imbottiture in piuma, lana, o gommapiuma – gran parte del contenuto tende gradualmente a scivolare nella zona posteriore, cosicché si finisce per dormire appoggiati su un piano inclinato, in cui non viene rispettato il naturale allineamento della linea cervico-spinale.
Utilizzando un cuscino indeformabile e anatomico, modellato per assecondare la linea naturale del collo, aiuteremo le vertebre cervicali a mantenere una posizione ottimale e correggendo gli errori involontari commessi durante il sonno.
Tuttavia, se il problema esiste già, sarebbe meglio acquistare un vero e proprio cuscino per la cervicale, un po’ diverso rispetto ai cuscini su cui siamo abituati a dormire.
Il cuscino per la cervicale può essere di due tipi: ergonomico – abbastanza rigido e con una forma ondulata e morbida – o a cilindro – un vero e proprio cilindro generalmente in pula di grano saraceno, lattice o viscoelastico, spesso meno consigliato rispetto al precedente.
L’importanza del cuscino per la cervicale
Il cuscino, anche se considerato un complemento d’arredo o un semplice accessorio per il nostro letto, è in realtà un elemento molto importante, perché contribuisce ad assicurare la buona qualità del dormire.
Un buon cuscino deve adattarsi al profilo della testa e del collo, al fine di consentire un supporto ottimale lungo la zona cervicale, cosicché la colonna vertebrale mantenga la sua naturale curvatura ed i muscoli possano distendersi.
Leggendo perbene questa guida alla ricerca di informazioni e opinioni sui cuscini, hai tanto per farti un’idea sui produttori dei migliori cuscini attualmente disponibili in commercio, ti si apriranno le porte di un mondo assolutamente nuovo, e ti renderai conto che i guanciali si comportano proprio come dei piccoli materassi, coccolando e assecondando la nostra testa e il nostro collo proprio come farebbe un intero materasso con tutto il nostro corpo!
Cuscini per la cervicale: i materiali
Il cuscino è prodotto con svariati tipi di materiali e tessuti atti a renderlo soffice e confortevole.
Esso viene generalmente foderato con un rivestimento in cotone, che può essere rimosso per il lavaggio e che serve a proteggerlo dalla polvere ed evitare che il sudore raggiunga facilmente l’imbottitura.
Per quest’ultima, in commercio troviamo cuscini in memory foam, in lana, in fibra anallergica, in piuma, in lattice, ed esistono addirittura imbottiture a molle insacchettate, proprio come per i materassi.
Qualunque sia l’imbottitura che preferite, naturale o sintetica che sia, la cosa più importante è scegliere un cuscino traspirante.
In genere, i materiali appena citati lasciano tutti traspirare la testa e nello stesso tempo la sostengono.
La scelta è comunque molto personale: c’è chi preferisce un sostegno più rigido e chi desidera affondare la testa in un soffice guanciale, ma i migliori cuscini, infondo, sono solo quelli che ci fanno stare bene al nostro risveglio o che ci permettano di mantenere la testa perpendicolare al corpo appena alzati!
Assodato che la cosa più importante è scegliere un cuscino traspirante, l’eventuale raccolta di opinioni sui cuscini, può essere utile solo per conoscere i diversi tipi di prodotto in commercio e per valutarne le caratteristiche, ma è di fondamentale importanza, alla fine della ricerca, eleggere il più adatto a noi solo basandoci sulle nostre esigenze personali.
Chi soffre di dolori alla schiena e alla cervicale, per esempio, potrebbe trovare sollievo nei cuscini sagomati, fatti in modo tale da evitare che la testa assuma posizioni scorrette durante la notte. I cuscini in memory potrebbero essere molto utili.
I soggetti allergici dovrebbero sempre scegliere un cuscino anallergico. Il lattice è molto utile a questo scopo.
Il lattice è un materiale naturale e il suo processo di lavorazione non dà origine ad alcuna produzione di residui tossici. Il suo essere naturalmente anallergico, antibatterico e quindi igienico, lo rende perfetto come materiale per chi è alla ricerca di un guanciale anallergico.
Migliori cuscini per la cervicale
I nostri esperti hanno testato oltre 40 tipi di cuscini e dopo un’attenta selezione hanno suddiviso gli stessi in base alla tipologia del materiale, alla forma e alla specifica funzione, individuando per ciascuna i migliori.
Cuscini in memory foam
Il cuscino non è semplicemente un complemento d’arredo per la camera da letto, magari ricevuto in omaggio con l’acquisto del materasso; esso è, piuttosto, un elemento importantissimo, perché svolge il compito di sostenere correttamente la testa al fine di mantenere la naturale curvatura della colonna vertebrale.
Dormire scomodi, o comunque in una posizione scorretta, causa inevitabilmente fastidiosi dolori al collo i quali presto o tardi degenereranno in vere e proprie patologie, quali mal di schiena, dolori cervicali o problemi circolatori.
Le sue caratteristiche
Per garantire un sonno corretto e salutare, il cuscino deve rispondere a determinate caratteristiche: non deve essere troppo basso né troppo alto, per favorire il giusto sostegno alla testa ed alle vertebre cervicali;
Il cuscino deve ridurre i punti di compressione per evitare problemi alla circolazione; deve favorire la traspirazione; deve garantire un rilassamento muscolare ottimale in funzione della postura principale assunta durante il riposo.
Tutte queste caratteristiche sono oggi disponibili in un unico, speciale prodotto: il cuscino memory foam.
Il memory foam, progettato negli anni 70 alla NASA – per attutire gli effetti della forza di gravità all’interno delle navicelle spaziali in orbita – si è rivelato un materiale assolutamente rivoluzionario anche nei successivi utilizzi nell’ambito sanitario – per quanto riguarda la fabbricazione di supporti ortopedici.
Dalla produzione di braccioli, pediere e materassi, il passaggio all’impiego di questo materiale per realizzare i favolosi cuscini in memory foam è stato molto breve, tant’è che essi sono disponibili in commercio da più di trent’anni e guadagnano sempre più consensi presso il pubblico.
Chi soffre di dolori al collo o problemi cervicali in genere, è generalmente più propenso a spendere qualcosa in più per sostituire il proprio cuscino con un cuscino in memory foam;
tuttavia, un prodotto del genere può essere estremamente utile anche per chi sta bene e non ha mai patito le sofferenze derivanti dal dormire scomodi.
Migliori cuscini memory foam
Tempur Pedic – Millennium Pillow
Per tutti i suoi prodotti, ivi inclusi i cuscini memory foam, Tempur Pedic utilizza un materiale brevettato che ha voluto chiamare Tempur.
Si tratta di “un materiale viscoelastico, sensibile alla temperatura, a cellule aperte, che si adatta perfettamente al profilo del corpo”, in breve: Memory Foam!
La linea di cuscini memory foam di Tempur Pedic contiene ben 6 modelli, suddivisi tra cuscini tradizionali e cuscini cervicali, tutti diversi nella forma e nelle sagomature ma prodotti utilizzando il già citato Tempur.
Fra tutti, il Millennium Pillow è il modello più caratteristico.
Disponibile in 4 misure – tra cui scegliere la più adatta in base alla larghezza delle spalle – questo materasso offre un perfetto sostegno ortopedico e un comfort estremo.
Il cuscino memory foam Millennium presenta il bordo ricurvo più basso al centro e più alto sui lati, per ottenere un corretto allineamento del collo sia che si riposi sulla schiena che sul fianco.
La morbida fodera in velour misto cotone è anallergica e anti-acari ed è rimovibile per il lavaggio anche in lavatrice.
TEMPUR Cuscino Cuscino Millennium Queen L Bianco 64 x 32 x 12 cm
Dorelan – Sense
Tra i migliori produttori italiani di materassi e cuscini memory foam, Dorelan rappresenta un valore aggiunto in termini di qualità, sicurezza e benefici per i consumatori.
Il cuscino memory foam della linea Dorelan è Sense un guanciale con sagoma a ellittica.
La speciale sagomatura ortocervicale permette di scegliere fra due diversi spessori di appoggio delle spalle e del collo.
Myform è uno straordinario materiale ideato da Dorelan in diverse varianti per migliorare il comfort e le prestazioni dei prodotti.
Questo cuscino è fabbricato con la variante Myform Air – incredibilmente confortevole grazie alle sue straordinarie proprietà elastiche e traspiranti.
Dorelan Cuscino Sense (40x70, 15)
Migliori cuscini in lattice
Marcapiuma – Modello Doppia Onda
Marcapiuma, azienda made in itlay, produce ben quattro tipologie di cuscini in lattice, a creare una linea completa di prodotti per soddisfare anche le aspettative dei consumatori più esigenti.
A seconda dei modelli, l’anima di lattice è associata a materiali e tessuti diversi, al fine di garantire un riposo sano e benefico, in perfetta sintonia con la natura.
Questo speciale cucino, è caratterizzato dalla presenza di sfere traspiranti che agiscono come massaggio antistress.
Interamente prodotto in Italia e in puro lattice, è un cuscino anallergico, ergonomico e ortopedico; esso risulta essere il miglior cuscino per chi desidera riposare con basso appoggio rispetto al piano del letto.
Marcapiuma - Cuscino in Lattice Naturale Modello Doppia Onda - Guanciale Lattice Forato Ultra Traspirante Riposo Naturale e Sano - Massimo Comfort Ergonomico Antibatterico - 100% Made in Italy
Pirelli – Granriposo
Sempre nell’ambito dei cuscini in lattice, il prodotto maggiormente conosciuto – un vero classico – è firmato Pirelli.
Il suo nome è Granriposo e promette ottimo supporto alla zona cervicale apportando salute e vero comfort.
Granriposo Pirelli è un cuscino 100% lattice, antiacaro e altamente traspirante.
È foderato in Jersey di cotone ed è lavabile a 30° anche in lavatrice.
La sua particolare struttura cellulare micro-alveolata favorisce il passaggio dell’aria, non trattiene l’umidità e garantisce così un’igiene perfetta.
Tutto questo si aggiunge alle naturali proprietà del lattice, la cui “rigida-elasticità” garantisce il supporto ottimale della zona cervicale, aiutandovi a dormire in modo sano.
Ricordiamoci che il nostro corpo è come una macchina, e sta a noi curare la sua salute e il suo benessere generale.
Un buon cuscino per dormire bene potrebbe essere un ottimo inizio.
viglietti natural bedding GRANRIPOSO Classic saponetta Lattice 100% Cuscino/guanciale Alta QUALITA' Ex produttori per Sapsa (Saponetta H.15 cm)
Alibo – Cuscino Cilindrico
Per quanto riguarda, invece, la categoria dei cuscini a cilindro, uno dei migliori prodotti in commercio è il cuscino cervicale Alibo.
Esso è molto utile anche per il sostegno lombare e per la guida in auto.
La sua particolare conformazione permette di porre in leggera trazione le vertebre, così da offrire un immediato sollievo anche durante la giornata.
Può essere utilizzato sotto le caviglie per alzare le gambe permettendo una migliore circolazione sanguigna.
Questo cuscino non si deforma facilmente.
Può essere utilizzato da chiunque. Inoltre è resistente e ipoallergenico.
La cerniera interna regolabile vi permetterà di scegliere il grado di morbidezza adatto alle vostre necessità.
Un cuscino a cilindro è utile per combattere contrazioni muscolari, emicrania, disturbi alla spina dorsale, mal di schiena, disturbi del sonno, reumatismi.