Un materasso viene definito in lattice poiché è composto, appunto, principalmente da lattice, ma non solo da questo materiale.
L’indicazione “100% lattice” indica che il materasso contiene effettivamente almeno l’85% di lattice ma, oltre questa percentuale, il materasso è garantito in lattice naturale al 100% .
Il lattice viene prodotto assemblando linfa con additivi, e viene cotto ad alta temperatura. Questo processo assicura un livello molto elevato in termini di comfort, elasticità, ventilazione e durata.
Il lattice offre vantaggi che difficilmente puoi trovare in altri tipi di materassi. Questo è il caso dell’aerazione. Un materasso in lattice naturale può essere raccomandato, infatti, per le persone che tendono a sudare molto durante la notte.
Il materasso in lattice ha un’elevata forza di rimbalzo e una grande elasticità naturale, che sosterrà le forme del tuo corpo. Molte persone amano la piacevole sensazione di sdraiarsi su un materasso in lattice, specialmente quelli che dormono di lato.
Il secondo vantaggio del materasso in lattice è sicuramente la sua longevità. È, infatti, uno dei materiali che dura più a lungo tra quelli comunemente utilizzati per i materassi.
Per massimizzare le possibilità di avere un materasso in lattice che duri a lungo, ti consigliamo di cambiare regolarmente il materasso nella direzione testa/piede.
Il lattice può essere regolarmente raccomandato dai medici per le persone che lamentano frequenti mal di schiena.
Indice dei contenuti
- 1 Quali sono i criteri per la scelta di un materasso in lattice?
- 2 Quale rete a doghe per il materasso in lattice?
- 3 Qual è la durata di un materasso in lattice?
- 4 Quali sono le differenze tra materassi in lattice e materassi in schiuma?
- 5 Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del lattice?
- 6 Lattice naturale vs lattice sintetico
- 7 Migliori materassi in lattice
- 8 Naturalex | Viscorelax | Materasso Matrimoniale 160x190 cm Memory Foam e Lattice Ad Alta Densità con Schiuma Viscoelastica Adattativa | 18 cm | Rigidità Media | Ergonomico e Altamente Traspirante
- 9 Baldiflex Materasso Lattice Matrimoniale 160x190 cm Alto 20 cm con 7 Zone a Portanza Differenziata e Fodera 3D Air in Aloe Vera Sfoderabile Antiacaro e Traspirante
Quali sono i criteri per la scelta di un materasso in lattice?
Sono diversi gli elementi da valutare per scegliere un ottimo materasso in lattice.
Di seguito abbiamo individuato quelli più importanti che, per comodità espositiva, andremo a suddividere in punti.
1. Il giusto grado di fermezza
Come accade per i materiali, i gradi di fermezza sono molteplici. I materassi non sono disponibili con diversi gradi di rigidità. Il materasso prodotto dalle aziende è pensato solitamente con un solo grado di compattezza/rigidità.
2. Esigenze e gusti personali
La scelta tra un materasso in lattice naturale o lattice sintetico dipende dalle tue preferenze personali. Tuttavia, due cose possono aiutarti:
- Se sei allergico al lattice, preferisci il lattice sintetico.
- Se mentre dormi sudi molto, il lattice naturale è fortemente raccomandato.
3. Zone di comfort
Esistono diversi tipi di materassi in lattice differenziati in base alle loro zone di comfort. Queste aree aiutano a determinare i migliori materassi in lattice.
- Materassi 3 zone comfort: questi sono i materassi in lattice entry level. Sono buoni, ma non li consigliamo a chi dorme di lato.
- Il materasso 5 zone di comfort: questi sono i materassi in lattice che offrono un supporto differenziato tra testa, spalle, schiena, cosce e piedi. Sono i migliori materassi in lattice per rispondere ai problemi alla schiena.
- Il materasso 7 zone di comfort: la presenza delle 7 zone sarà percepita solo da persone sensibili e spesso questi materassi sono molto costosi.
- Ci sono materassi fino ad 11 zone di comfort, ma non sono comuni ed a buon mercato.
Quale rete a doghe per il materasso in lattice?
Sulla falsariga di quanto abbiamo fatto per i materassi, vediamo insieme anche i criteri per scegliere le migliori reti per questo tipo di prodotti.
Migliore regolazione in altezza
Consigliamo una rete a doghe regolabile in altezza perché il materasso in lattice è molto adattabile: si appoggia contro la rete a doghe ed è quindi adatto per una rete regolabile in altezza.
Poggiatesta e poggiapiedi regolabili non solo offrono maggiore flessibilità e comfort, ma migliorano anche la circolazione sanguigna e facilitano la respirazione, soprattutto negli anziani.
Un telaio a doghe elettrico può essere utilizzato senza problemi.
Il materasso in lattice può essere usato anche su reti diverse, ma noi preferiamo quelle a doghe.
Poca distanza tra le lamelle
Consigliamo una distanza massima di 5 cm tra le doghe: infatti, le proprietà di un materasso in lattice suddiviso in zone possono svilupparsi meglio.
Qual è la durata di un materasso in lattice?
I materassi in lattice di alta qualità sono noti per la loro longevità. I materassi in lattice sono, infatti, tra i materassi più resistenti sul mercato.
Tuttavia, è molto importante prestare attenzione alla massima manutenzione anche per questo tipo di materasso.
Se vuoi migliorare la longevità del tuo materasso, ti consigliamo di scegliere un materasso ad alta densità di lattice:
- da 65 Kg / m³ a 75 kg / m³: supporto flessibile
- da 75 a 80 kg / m³: supporto stabile
- da 80 kg / m³ a 83 kg / m³: supporto molto solido
Quali sono le differenze tra materassi in lattice e materassi in schiuma?
Mentre sono paragonabili per aspetti come il comfort durante il sonno, il lattice e la schiuma hanno caratteristiche distinte. Queste differenze devono essere spiegate con attenzione, al fine di favorire un acquisto più attento.
Una delle differenze tra questi due tipi di materassi risiede nel processo di fabbricazione.
Infatti, la schiuma (sia viscoelastica, poliuretanica o polietere) deriva da una trasformazione chimica, mentre alcuni modelli in lattice beneficiano di una preparazione basata su prodotti naturali come la gomma.
Inoltre, con un materasso in lattice puoi goderti una varietà di scelte riguardanti la durezza. In pratica, la densità del materasso dipende dal numero di fori (cellule) che viene realizzato nel lattice.
Si ritiene che più fori ci sono, più è probabile che il materasso sia morbido e soffice.
Il materasso in schiuma non offre tante possibilità all’utilizzatore.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del lattice?
Che sia sintetico o naturale , il lattice è solitamente associato a una serie di benefici. Gli specialisti evidenziano il comfort ottimale fornito da questo tipo di materiale.
Con le sue diverse zone di comfort (che vanno da 3 a 11) e la sua altissima elasticità, il materasso in lattice assicura un’ottima esperienza di sonno.
Detto questo, il comfort durante il sonno tiene conto anche della natura termoregolatoria del materasso.
Un materasso in lattice è il tipo adatto all’uso in tutte le stagioni.
Le persone che tendono a sudare molto durante la notte non devono preoccuparsi perché il materasso ha una buona ventilazione.
Inoltre, il lattice beneficia di un trattamento ipoallergenico (antibatterico, antiacaro, antimicotico) contro acari e altri batteri oppure ne è dotato naturalmente.
Pertanto, un materasso fatto di questo materiale ha una superficie per dormire sana che probabilmente sarà molto apprezzata dalle persone che sviluppano allergie .
Inoltre, i materassi in lattice (soprattutto di origine naturale) sono di qualità superiore. Di solito hanno una vita più lunga (fino a 10 anni).
Tuttavia, oltre al fatto che alcune persone possono essere allergiche al lattice naturale, il materasso in lattice non ha solo vantaggi.
Siamo in grado di identificare alcuni svantaggi evidenti. A causa dell’alta densità, alcuni modelli possono essere molto duri. Il comfort è influenzato negativamente.
Allo stesso modo, il materasso in lattice naturale tende ad essere particolarmente pesante e questo porta ad avere una certa difficoltà nella presa e nel trasporto.
Lattice naturale vs lattice sintetico
Voglio dedicare un paragrafo specifico alla distinzione tra lattice naturale e lattice sintetico.
Il nostro consiglio è quello di evitare il lattice sintetico, almeno in linea teorica.
Il lattice naturale costa tanto, pesa di più ed ha un odore forte nei primi mesi di utilizzo, ma offre sicuramente delle ottime caratteristiche. Lo stesso non può dirsi per il lattice sintetico.
Se in linea di massima, dunque, oggi vengono spesso preferiti materassi in memory (i migliori per rapporto qualità prezzo, insieme agli ibridi) oppure materassi a molle insacchettate, il materasso in lattice può essere versatile e molto valido per i soggetti allergici.
Migliori materassi in lattice
Per avere una buona esperienza e dormire comodamente, è essenziale scegliere il miglior materasso in lattice. Ne abbiamo testati diversi per te.
Ricorda di investire anche in uno dei migliori cuscini per la cervicale per trascorrere una notte ancora più piacevole.
Naturalex – Viscorelax Materasso Matrimoniale
Il materasso Viscorelax è realizzato realizzato in lattice ad alta densità con uno strato superiore di schiuma visco-elastica.
Le sue dimensioni sono: 160×190 ed alto 18cm.
La schiuma viscoelastica Viscotex è stata sviluppata appositamente con una densità superiore, perfetta per il lato invernale del materasso. Progettato per adattarsi alla forma del corpo in un istante, dà la sensazione di dormire in assenza di peso.
Il tessuto Soft-Sensation per il lato invernale e il tessuto ultra-traspirante Airtex3D per il lato estivo consentono di mantenere una temperatura adeguata in qualsiasi stagione dell’anno.
La struttura del materasso è suddivisa in 7 innovative zone di comfort differenziate che si adattano a tutti i tipi di morfologia in modo progressivo, distribuendo il peso in modo omogeneo e aiutando a prevenire e alleviare le tensioni muscolari durante il riposo.
Ogni materiale è certificato da OEKO-TEX, che garantisce il non utilizzo di alcun prodotto dannoso per la salute durante la produzione.
Naturalex offre una garanzia di 10 anni.
Naturalex | Viscorelax | Materasso Matrimoniale 160x190 cm Memory Foam e Lattice Ad Alta Densità con Schiuma Viscoelastica Adattativa | 18 cm | Rigidità Media | Ergonomico e Altamente Traspirante
Materassiedoghe – Havana Materasso Matrimoniale in Lattice sfoderabile
Rispetto al precedente con questo materasso aumentiamo il prezzo ma senza dubbio anche la qualità.
Le sue dimensioni: 160×190 ed è alto 21cm.
Il materasso è in lattice sfoderabile, elemento indispensabile per mantenere una corretta igiene e lavare il rivestimento direttamente in lavatrice.
Le sette zone di confort differenziate garantiscono il massimo comfort a tutte le parti del proprio corpo.
La rigidità H2 di questo materasso fa sì che è adatto a persone con un peso corporeo tra i 60 e gli 80 kg.
Tra i suoi vantaggi che è: elastico, indeformabile, ergonomico con un elevato comfort per un corretto sostegno vertebrale.
Le materie prime sono interamente fabbricate in Italia da aziende italiane altamente specializzate.
Materassiedoghe offre una garanzia di ben 20 anni.
MATERASSO HAVANA
• Migliore nella fascia 300-550 euro
• Anallergico, traspirante
• Prodotto in Italia da Materassiedoghe
• Spessore di 21cm
Baldiflex – Materasso Lattice Matrimoniale
Un’altro materasso dall’ottima qualità è dell’azineda Baldiflex, anch’essa azienda italiana.
Le sue dimensioni sono: 160×190 ed è alto 20 cm.
L’altezza della lastra in lattice è 18 cm con lavorazione a portanza differenziata per ogni zona del corpo.
Il lattice garantisce un sostegno ergonomico corretto, con una risposta elastica durevole nel tempo.
Tutti i materassi Baldiflex sono realizzati con materiali e tessuti atossici, ostili alla formazione di batteri, muffe ed acari.
La fodera in tessuto Aloe Vera con fascia 3D Air è sfoderabile ed è lavabile anche in lavatrice a 30°C.
La sottofodera è in Jersey e anch’essa sfoderabile tramite una comoda con zip.
Questo materasso è in grado di tollerare fino a 120 kg di peso corporeo.
Tutti i materiali sono certificati e l’azienda offre una garanzia di ben 10 anni.