L’acquisto di un buon materasso matrimoniale è uno dei migliori modi per rilassarsi in maniera quotidiana. Un buon sonno ristoratore aiuta ad affrontare le giornate in maniera lucida e serena.
Oggi l’acquisto via internet del materasso matrimoniale è in costante aumento e migliaia di utenti si affidano alla ricerca dei migliori materassi in rete, per eseguire confronti sulle tipologie offerte, valutazioni sulla qualità e sui prezzi, ma anche per ricercare commenti, pareri e opinioni per avere indicazioni sulle migliori scelte di materassi di alta qualità, a prezzi convenienti o da fabbrica.
La rivendita online consente al produttore di abbattere i costi e rivolgersi direttamente all’utente finale che spesso può usufruire di un diritto di reso entro i 100 giorni senza alcun costo provando il materasso con grande calma.
Scopriamo subito, dunque, i migliori materassi matrimoniali scelti dalla nostra redazione in base al loro rapporto qualità-prezzo.
Emma Hybrid molle + memory
• Migliore in assoluto, fascia di prezzo 250-500 euro
• Rivestimento Termoregolante
• Schiuma Airgocell® di ultima generazione
• Memory foam adattivo (1 cm)
• Molle insacchettate AeroFlex, alte 12,5 cm
• Schiuma di supporto HRX
• Prodotto in Italia da Emma Materasso
• Acquistabile direttamente dalla fabbrica produttrice
ABBINAMENTI
Puoi abbinare Emma One a:
– completi in cotone di Dalfilo, azienda artigianale made in Italy con tessuti di prima qualità
– cuscini Emma
– coprimaterasso Emma
Emma Original
• Miglior memory prezzo 200-400 euro
• Ottimo rapporto qualità-prezzo
• Premiato da Altroconsumo
• Spessore di ben 25cm
• Ottima assistenza clienti
• Ideato e prodotto in UE
• Acquistabile direttamente dal produttore
ABBINAMENTI
Puoi abbinare Emma Original a:
– completi in cotone Percalle di Dalfilo
– cuscini Emma
– coprimaterasso Emma
Materasso Pale
• Migliore prezzo 350-700 euro
• Traspirabile, anallergico, antibatterico e antiacaro
• Memory, molle e schiumato ad acqua
• Prodotto in Italia
• Spessore di ben 25cm
• Rivestimento in tessuto termico Thermosensitive, sfoderabile, con imbottitura di 1cm
• Acquistabile direttamente dal produttore
ABBINAMENTI
Puoi abbinare il materasso a:
– completi in raso di Dalfilo
– ai cuscini Emma
– al coprimaterasso Emma
Indice dei contenuti
- 1 Migliori materassi matrimoniali: quale scegliere
- 2 Come scegliere un materasso matrimoniale
- 2.1 Materassi matrimoniali in lattice
- 2.2 Materassi matrimoniali a molle insacchettate
- 2.3 Materassi matrimoniali in memory foam
- 2.4 Prezzi materassi matrimoniali
- 2.5 Dimensioni materassi matrimoniali
- 2.6 Altezza materassi matrimoniali
- 2.7 Tipologia di materiali utilizzati per la costruzione dei materassi
Migliori materassi matrimoniali: quale scegliere
Vediamo di seguito i migliori materassi matrimoniali divisi per tipologia. Abbiamo preferito selezionare solo i modelli con il miglior rapporto qualità-prezzo, senza farne una divisione per fasce di prezzo.
Ricorda, inoltre, che per ognuno dei materassi indicati potrai trovare qualsiasi dimensione (anche il singolo) se necessario.
Materasso Emma Hybrid, memory foam + molle insacchettate
Emma propone, tra gli altri materassi, anche l’Hybrid, un dispositivo capace di combinare sapientemente molle insacchettate e memory foam. Proprio grazie alla combinazione di più strati e componenti, infatti, la nota azienda tedesca riesce ad offrire ai consumatori un prodotto ideale per tutti, a maggior ragione per un matrimoniale dove due persone devo trovare il giusto compromesso, un letto versatile.
Infatti, come già visto nella nostra tabella riassuntiva, Emma Hybrid è composto da:
- Rivestimento Termoregolante, sfoderabile e lavabile comodamente in lavatrice
- Schiuma Airgocell® di ultima generazione
- Memory foam adattivo
- Molle insacchettate AeroFlex, alte 12,5 cm
- Schiuma di supporto HRX
Il risultato è un materasso quasi universale, capace di rispondere anche alle esigenze di soggetti un po’ in sovrappeso (fino a 150 kg), nonché tale da sfruttare le caratteristiche migliori di memory foam e molle insacchettare: il primo di questi materiali assicura comfort ed adattabilità alle forme dell’utilizzatore; il secondo traspirabilità e resistenza/longevità.
Come per tutti i suoi materassi, Emma offre spedizione e reso gratuiti, 100 giorni soddisfatti o rimborsati e una garanzia di 10 anni.
EMMA MATERASSO: miglior materasso matrimoniale in memory
Emma propone sicuramente il miglior materasso in memory, molto pubblicizzato anche in tv.
Il prezzo è di circa 700 euro, un prezzo medio in linea con la qualità del materasso.
Emma offre, inoltre, la garanzia soddisfatti o rimborsati: se nei primi 100 giorni il materasso non dovesse soddisfare le aspettative degli acquirenti, è possibile renderlo senza costi aggiuntivi.
MATERASSIEDOGHE PALE: miglior materasso matrimoniale a molle insacchettate
Il materasso di Materassiedoghe è divenuto famoso soprattutto per il numero di micro-molle, ben 2000, e per una peculiarità brevettata: un tessuto Termosensitive da 9 zone.
Tale tessuto dovrebbe adattarsi alla temperatura corporea aiutando l’organismo nelle diverse stagioni.
Il prezzo è medio, come quello di Emma materasso: 650 euro pagabili anche a rate.
L’azienda ha puntato molto su questa nuova tecnologia ed ha provveduto a pubblicizzarla adeguatamente, anche grazie a Vanessa Ferrari, campionessa di ginnastica artistica e sponsor del materasso.
Materasso matrimoniale Roma in memory foam Mymemory e gel rinfrescante
Vediamo ora un materasso matrimoniale in memory foam più economico, che si inserisce nella fascia bassa del mercato, ma ugualmente valido.
Il materasso Roma ha la particolarità di offrire un comfort ed una sensazione di freschezza incredibili. Si, hai letto proprio correttamente: freschezza.
Devi sapere, infatti, che questo modello si compone di ben due strati:
- uno strato in memory foam
- uno strato in poliuretano
Lo strato in memory foam, poi, ha una leggera imbottitura superiore composta da un memory gel.
Questo memory gel ha la capacità di assorbire tutto il calore in eccesso rilasciato dal nostro corpo quando entra in contatto con il materasso.
Cosa significa tutto ciò? Semplice, che riuscirai ad avere la temperatura ideale in ogni stagione dell’anno e che anche le nottate estive più calde in assoluto non saranno più un problema.
Ma cosa dire ancora di questo materasso?
La combinazione tra memory foam e poliuretano sembra essere una soluzione più che azzeccata visto il risultato.
Sostegno, leggerezza, sicurezza, adattabilità ed estremo comfort. Non si può proprio chiedere di più.
Parliamo ora un attimo del rivestimento esterno che ha anch’esso la sua importanza.
Quest’ultimo è perfettamente traspirante grazie ad una fascia perimetrale 3D che lascia entrare ed uscire l’aria ed il calore in modo ottimale.
Da notare, poi, il fatto che è anche anti allergenico, anti acaro ed anti batteri.
E la pulizia? Semplice e veloce grazie ad una cerniera presente in tutto il perimetro che ti permetterà di sfoderare tranquillamente il materasso e procedere con il lavaggio anche in lavatrice.
Il costo è di 390 euro per il matrimoniale ed include la garanzia di ben 20 anni.
Come scegliere un materasso matrimoniale
Nella scelta del materasso matrimoniale ideale per le proprie esigenze, bisogna assolutamente valutare diversi elementi.
Vediamo di seguito i principali fattori da analizzare nella scelta di un materasso matrimoniale.
Esistono innanzitutto vari tipi di materasso matrimoniale: in memory, in lattice, a molle, ortopedici e non, adatti ad ogni esigenza.
Proviamo ad analizzare le diverse tipologie di materasso matrimoniale. Parliamo dapprima di materassi matrimoniali in lattice.
Materassi matrimoniali in lattice
Uno dei prodotti migliori sul mercato è il materasso in lattice naturale al 100%, così definibile quando il quantitativo effettivo presente nel materasso è pari almeno all’85%.
La materia prima per la produzione di questi materassi viene ricavata dall’Hevea Brasiliensis (Albero del Caucciù), la linfa vegetale per la produzione di materassi matrimoniali in lattice naturale, singoli e su misura.
Le prove di resistenza, elasticità, comfort e usura hanno confermato l’altissima qualità del lattice utilizzato per la produzione dei materassi e dei cuscini in lattice naturale. I Materassi in lattice naturale vengono realizzati per garantire una lunghissima durata nel tempo. Questo tipo di prodotti ha, solitamente, una garanzia di ben 10 anni, nei quali si può beneficiare di straordinario relax, massima conformazione ergonomica e un ineguagliabile comfort.
I materassi matrimoniali in lattice naturale sono composti da blocchi di lattice formati da milioni di microscopiche cellule elastiche di aria e lattice che consentono un costante passaggio e ricambio d’aria sia durante il riposo che il sonno.
Questo metodo di traspirazione viene chiamato AIR VORTEX, sistema che sfrutta i movimenti del corpo per mantenere areate le singole cavità. Tale sistema permette inoltre al materasso di adattarsi al nostro corpo durante i nostri movimenti.
È possibile acquistare un materasso matrimoniale in lattice sia presso negozi specializzati che tramite internet.
Leggi anche il nostro approfondimento dedicato ai materassi in lattice.
Materassi matrimoniali a molle insacchettate
In particolare, di seguito potrai trovare alcune caratteristiche di materassi a molle insacchettate. Questa tecnica prevede l’insacchettamento di ogni singola molla cosicché possa sorreggere il peso del nostro corpo in maniera indipendente adeguandosi ad ogni movimento.
La tecnica dell’insacchettamento delle singole molle riduce inoltre l’affossamento di una parte del materasso matrimoniale che nei vecchi prodotti era dato dall’incastrarsi delle singole molle. Questi tipi di materassi hanno un numero di molle che varia da ottocento a tremila in quelli più evoluti.
Materassi matrimoniali in memory foam
I materassi matrimoniali in memory foam rappresentano la soluzione più richiesta attualmente.
L’uso di materiale viscoelastico nella produzione di materassi memory ha portato ad un miglioramento del sonno e del comfort, fornendo il miglior supporto alla schiena e un corretto allineamento della colonna vertebrale.
Un materasso in memory si distingue per la capacità di adattarsi in base al calore ed al peso corporei: questo materiale viscoelastico è stato creato e sviluppato dalla NASA per migliorare la confortevolezza dei sedili e la protezione dagli urti per piloti e passeggeri delle linee aeree.
Successivamente questa schiuma è stata introdotta in campo medico per le sue proprietà e per il rapporto qualità-prezzo: materassi che hanno un costo di fabbrica di 100 euro, vengono venduti anche a 700. Certo ci sono costi relativi al marketing ed alla personalizzazione del materasso, ma i costi sono completamente diversi da quelli previsti per il lattice naturale.
Si può facilmente dedurre come i produttori abbiano investito molto nella pubblicità sul memory e agli occhi delle persone è la scelta migliore per qualsiasi problemi.
Ebbene la resa dei materassi matrimoniali in memory è ottima, ma non è detto che questi siano ideali per tutti.
Materassi matrimoniali in memory o in lattice?
Sono due materiali totalmente differenti ed ognuno ha le sue caratteristiche.
Spesso il lattice non è davvero naturale, ma quest’ultimo ha ottime caratteristiche: è elastico, duraturo, traspirante, adatto a chi non riesce a star fermo durante la notte o è un soggetto allergico. Un materasso in lattice è, infatti, il migliore nei testi di longevità ed è naturalmente antiacaro. Allo stesso tempo, non ha un piacevole odore durante il primo periodo di utilizzo (proprio perché deriva dall’albero di caucciù) e un costo di fabbricazione (artigianale o semi-artigianale) importante.
I materassi in memory sono più standardizzati: trattandosi di una schiuma, non si ha la naturalezza del lattice e, di converso, non si chiede neanche se abbia questa caratteristica. Sono il frutto di studio, punto. Eppure sono molto amati: ormai si trovano in tutte le fasce di prezzo, da due o più strati, capaci di adattarsi a tutte le tasche.
Grazie alla sensibilità al calore ed al peso corporei avvolgono la persona. Durante i primi tempi si ha la sensazione di affondare troppo nel materasso, poi ci si abitua ed è difficile tornare indietro. A nostro avviso, sono troppo morbidi per chi ama sedersi nel letto a vedere la tv.
Prezzi materassi matrimoniali
nella guida proponiamo materassi matrimoniali di tutte le fasce di prezzo.
Naturalmente un materasso inferiore ai 300 euro non può definirsi la scelta migliore e sopra ai 600 euro, mediamente, si può trovare un ottimo materasso.
Questo tuttavia non è sempre vero: spesso i produttori investono più nel marketing che nella qualità del materasso stesso.
Dimensioni materassi matrimoniali
Un materasso matrimoniale standard ha misure di 160*190 e costituisce, infatti, il prodotto più venduto di gran lunga (circa una volta a dieci rispetto agli altri matrimoniali di misure speciali).
Poi ci sono tantissime altre varianti, fino ad arrivare al materasso matrimoniale king size 200*200.
Tradizionalmente le misure dei materassi erano quasi tutte standard. Oggi, invece, si vivono esigenze diverse, forse da relazionarsi anche al cambiamento dell’altezza media.
Altezza materassi matrimoniali
Lo spessore di un materasso matrimoniale si aggira, mediamente, sui 22 cm, ma tale valore non può essere considerato in senso assoluto, senza altre valutazioni.
Un materasso si compone di più strati: schiumato + materiali specifici (come memory oppure lattice). Se lo strato di schiumato è molto alto, allora il materasso avrà un costo di produzione ed una qualità bassi.
Più in generale l’altezza del materasso dipende dal materiale di cui è composto, dal mercato, dal prezzo e dall’uso cui è destinato.
Tipologia di materiali utilizzati per la costruzione dei materassi
materiali anallergici, antibatterici e anti umidità possono essere la scelta migliore. Come spesso abbiamo già detto nel nostro sito, spesso si fanno valutazioni sbagliate: il lattice naturale è pesante da trasportare, abbastanza delicato ed ha un cattivo odore, proprio in quanto naturale, ma ha anche tante proprietà positive.
Devi scegliere in base alle tue necessità.