Emma Hybrid molle + memory
• Migliore in assoluto, fascia di prezzo 250-500 euro
• Rivestimento Termoregolante
• Schiuma Airgocell® di ultima generazione
• Memory foam adattivo
• Molle insacchettate AeroFlex, alte 12,5 cm
• Schiuma di supporto HRX
• Prodotto in Italia da Emma Materasso
• Acquistabile direttamente dalla fabbrica produttrice
Emma Original
• Miglior memory prezzo 200-400 euro
• Ottimo rapporto qualità-prezzo
• Premiato da Altroconsumo
• Spessore di ben 25cm
• Ottima assistenza clienti
• Ideato e prodotto in UE
• Acquistabile direttamente dal produttore
Materasso Pale
• Migliore prezzo 350-700 euro
• Traspirabile, anallergico, antibatterico e antiacaro
• Memory, molle e schiumato ad acqua
• Prodotto in Italia
• Spessore di ben 25cm
• Rivestimento in tessuto termico Thermosensitive, sfoderabile, con imbottitura di 1cm
• Acquistabile direttamente dal produttore
I materassi in memory foam sono considerati l’ultima generazione di materassi. Con numerosi e innegabili vantaggi rispetto ad altri tipi di materassi, i materassi in memory stanno diventando sempre più popolari e più economici rispetto al passato.
In passato molte famiglie erano riluttanti a comprarli per paura di pagare troppo per questi materassi in schiuma, che sono più comodi e pratici, soprattutto per le persone con mal di schiena. Oggi la situazione è cambiata.
Prima di continuare, ti ricordo che esistono sia materassi singoli che materassi matrimoniali in memory foam.
Quando si parla di materassi in memory, infatti, non si fa una distinzione in base a dimensioni e misure, ma solo in relazione ai materiali.
Tuttavia, ti rinviamo a guide dedicate ai materassi matrimoniali se avessi bisogno di un materasso di una misura specifica.
Questa guida comparativa per i materassi in memory è stata scritta dal nostro team per aiutarvi a comprendere i criteri di valutazione e trovare il modello che fa per voi, da acquistare a prezzi interessanti in termini di rapporto qualità-prezzo.
Per il tuo sonno hai il diritto, infatti, di desiderare il meglio. Quando si stima che bastano poche ore di sonno per metterti sulla strada giusta e permetterti di affrontare un nuovo giorno con serenità, è ovvio e scontato che questo sonno deve essere di qualità.
Inoltre, il tuo sonno sarà davvero rigenerante solo se si svolge su un buon materasso in memory. Sul tuo materasso devi avere un supporto ottimale in considerazione di peso, altezza e stato di salute .
Di tutti i materassi disponibili oggi sul mercato, quello che ti dà il comfort di cui hai bisogno a tutti i livelli, è proprio il materasso in memory foam o, quantomeno, è quello più apprezzato dagli utenti e più commerciale.
Indice dei contenuti
- 1 Che cos’è un materasso in memory foam?
- 2 Cosa si intende per materasso in memory?
- 3 Vantaggi e svantaggi del materasso memory foam
- 4 Perché il memory foam funziona?
- 5 Composizione dei materassi in memory foam
- 6 Migliori materassi memory foam in commercio: offerte e prezzi aggiornati al 2022
- 7 Migliori materassi memory tra 200 e 300 euro
- 8 Migliori materassi memory tra 300 e 400 euro
- 8.1 Materasso Memory Mentor – Modello Memory Med Creation 4D
- 8.1.1 Mentor - Materasso Ortopedico Memory Med Creation Med 4D H26 Evo Matrimoniale 160x190 DISP. Medico DETRAIBILE 7 cm di...
- 8.1.2 Mentor - Materasso Ortopedico Memory Med Creation Med 4D H26 Evo Singolo 90x190 DISP. Medico DETRAIBILE 7 cm di...
- 8.1.3 Mentor - Materasso Ortopedico Memory Med Creation Med 4D H26 Evo Piazza E Mezzo 120x190 DISP. Medico DETRAIBILE 7 cm...
- 8.1 Materasso Memory Mentor – Modello Memory Med Creation 4D
- 9 Materasso memory foam opinioni: cosa dicono gli utenti
- 10 Materasso memory matrimoniale: è il migliore?
Che cos’è un materasso in memory foam?
Il memory rientra tra le schiume, tra i poliuretani. Nei materassi si fa una distinzione tra memory e poliuretani espansi (a bassa densità, alla base dei materassi).
Il materasso in memory si differenzia da tutti gli altri tipi di materasso per la sua capacità di adattarsi alla morfologia dell’utilizzatore.
Ispirato da una tecnologia inventata dalla NASA per attutire la pressione avvertita dagli astronauti durante il decollo, questo materasso è infatti capace di deformarsi in base alla forma del corpo della persona che lo utilizza.
Fornisce una migliore sensazione di avvolgimento e un supporto più uniforme su tutto il corpo. Se un utilizzatore esercita più pressione in un punto, è proprio in tale punto che il materasso tenderà a deformarsi.
Un esempio chiarirà quanto appena spiegato: il materasso si deforma nei punti in cui il dormiente esercita più pressione e, laddove si ha un dolore, non oppone resistenza, ma avvolge la parte dolente.
Questo è il caso delle spalle per esempio che vengono avvolte dal materasso se si dorme di lato.
Questo tipo di materasso è classificato, insieme ai materassi in lattice, tra i letti di lusso.
È anche spesso raccomandato dai medici alle persone con problemi di circolazione sanguigna, mal di schiena ricorrenti e problemi di sonno. Pertanto possono essere classificati come materassi ortopedici.
Cosa si intende per materasso in memory?
Bisogna sottolineare, però, che un materasso può definirsi in memory foam anche se presenta un solo cm di memory!
Quello in memory è, infatti, un materiale molto soffice che deve essere necessariamente completato da un materiale più rigido che, solitamente, è il poliuretano espanso, rientrante nella stessa famiglia, come peraltro già detto.
Il materasso in memory è, quindi, un materasso in poliuretano espanso con 3-8 cm di memory. Più sarà il memory e più il materasso sarà soffice.
Se si cerca un materasso per persone corpulente e pesanti (oppure versatile e adatto a più persone), conviene prendere un materasso che non abbia troppo memory (3-5 cm andranno benissimo) per evitare che uno degli utilizzatori possa sprofondare eccessivamente.
Lo ripeteremo fino alla noia: per quanto il memory ha densità maggiori (e costa quindi di più, avere un materasso con troppo memory può dare problemi, soprattutto se si pesa molto).
Vantaggi e svantaggi del materasso memory foam
Vediamo di seguito insieme, in maniera analitica e precisa, vantaggi e svantaggi dei materassi in memory foam.
I vantaggi, i pregi del Memory Foam
- La sua composizione
Il materasso in memory foam è composto da una schiuma termosensibile che reagisce in base alla temperatura. Se sudi di notte, il materasso in memory foam ti aiuterà: la sua composizione gli consente di regolare la sua temperatura .
- La sua adattabilità a tutti i tipi di corpo
Il materasso in memory foam è l’ideale per tutti, è un materasso universale che si adatta ad ogni morfologia. Come già detto, però, molto dipende dalla quantità di memory.
- La sua capacità di supportare l’utilizzatore
Il materasso in memory offre un buon supporto: avrai meno mal di schiena, collo e bacino. Dormirai in maniera serena!
Gli svantaggi, i difetti del Memory Foam
- Il prezzo per un buon prodotto
Il materasso in memory foam è uno dei materassi più costosi, anche se non paragonabile a quello di materassi in lattice naturale, anche superiori per qualità, o ad altri con caratteristiche particolari.
A seconda della qualità, del marchio e delle sue dimensioni, può essere un vero investimento. Tuttavia, la durata di un materasso in memory foam è molto lunga.
- Si adatta alla temperatura: un vantaggio, ma non sempre
Abbiamo visto che il materasso in memory adatta la sua temperatura grazie alla sua composizione. Tuttavia, questo può essere uno svantaggio. Poiché il materasso prende la forma del tuo corpo, l’aria ha meno spazio per circolare.
Pertanto, se fa troppo freddo, il materasso sembrerà troppo rigido e, al contrario, se fa troppo caldo, sentirai che il tuo letto è troppo morbido. È quindi necessario ricercare una temperatura ambientale tra 20 e 22 gradi.
Il calore è il problema più spesso sollevato in relazione ai materassi in memory foam. La schiuma in memory foam trattiene molto calore.
Per risolvere questo problema, i produttori di materassi dotano i loro articoli di fodere o strati di schiuma traspirante per migliorare la circolazione dell’aria.
Perché il memory foam funziona?
Tradotto alla lettera in italiano, memory foam significa schiuma di memoria. Il suo nome rispecchia sia il processo produttivo che la sua caratteristica principale.
Il memory foam è stato inventato lo scorso secolo dalla NASA, per rendere più comodi i sedili dei piloti.
Dagli anni ’90, però, questa schiuma particolare viene utilizzato per tanti scopi ed anche per i materassi.
Questo poliuretano espanso viscoso memorizza, appunto, la forma del corpo adattandosi in base a peso e calore esercitati dall’utilizzatore.
I materassi in memory risultato, dunque, più comodi e morbidi rispetto ad altri.
Ti faccio un esempio: ti è mai capitato di avere un dolore alla spalla? Immagina di girarti su un materiale molto rigido. L’impatto sarà poco piacevole.
I materassi in memory, invece, si piegano al peso del corpo e non esercitano alcun contrasto fino al punto di condizionare la posizione della spalla.
Composizione dei materassi in memory foam
In genere, solo la lastra superiore del materasso è composta da memory foam, materiale troppo morbido per sostenere, da solo, il peso del corpo in maniera adeguata.
Le varie aziende produttrici di materassi optano, quindi, per materiali come Water Foam, Fresh Gel, Schiuma HRX, AquaTech e Elas Gum che vanno ad incidere sull’esperienza dell’utilizzatore.
Rigidità dei materassi in memory foam
Il materasso in memory foam deve avere la giusta rigidità così da sostenere al meglio il corpo umano.
Proprio per questo motivo, c’è una scala di rigidità che può aiutare nella scelta del materasso in memory foam ideale:
- Classe di rigidità H1 = morbido; per un peso corporeo fino a 60 kg.
- Classe di rigidità H2 = medio; nel caso il peso fosse incluso tra 70-80 kg.
- Classe di rigidità H3 = duro; per persone che hanno un peso corporeo oltre gli 80 kg.
Spessore materassi in memory
I materassi hanno un’altezza specifica a seconda dei materiali di cui sono composti. Per questo motivo, l’altezza deve essere valutata a seconda del tipo di materasso.
I materassi in memory foam dovrebbero avere uno spessore tra 20 e 25cm. Un materasso di altezza inferiore non sarà l’ideale.
Un’eccezione può farsi per i materassi inseriti nei divani letto che sono sempre più sottili degli altri. Ma non è neanche detto che sia facile trovare un divano letto con un materasso in memory.
Differenza tra memory foam, waterlily, molle insacchettate e lattice
I materassi a molle insacchettate sono quelli classici cui tutti siamo stati abituati, almeno da piccoli. Sono molto diversi da quelli in memory e, anzi, a volte è possibile trovare un materasso frutto della combinazione tra questi due materassi.
I materassi in lattice possono essere sintetici o composti di lattice naturale. Seppur con risultati e qualità diversi, rispondono entrambi a specifiche esigenze, come mantenere la loro fisionomia o aiutare i soggetti allergici.
Entrambi i materassi appena visti, comunque, sono molto diversi da quelli in memory.
Molto simile al memory foam è, invece, il waterlily, molto apprezzabile: i materassi sono composti da una speciale lastra, chiamata appunto waterlily, ecologica ed anatomica.
I costi di un materasso in waterlily sono mediamente più alti poiché si tratta di una schiuma simile al memory e al poliuretano, ma completamente riciclabile.
Il memory foam, invece, assicura un rapporto qualità-prezzo senza eguali e riesce ad adattarsi al meglio alle esigenze di tutti gli utilizzatori.
Migliori materassi memory foam in commercio: offerte e prezzi aggiornati al 2022
Sebbene il materasso memory sia spesso presentato come un prodotto di lusso, non tutti i modelli disponibili sul mercato presentano caratteristiche eccezionali.
Alcuni modelli sono abbastanza scomodi a causa della loro qualità media.
Il nostro team ha stilato per te questa classifica così da aiutarti ad identificare i migliori materassi in memory foam attualmente disponibili sul mercato.
Il materasso Emma è, per noi, il miglior materasso in memory cosicché abbiamo deciso si proportelo per primo, con un’accurata descrizione, frutto di approfonditi test. Poi ci saranno tutti gli altri.
Materasso Emma Hybrid, memory foam + molle insacchettate
Emma è una nota azienda tedesca, ormai leader nelle vendite di materassi online, capace di accontentare tutti gli utenti che cercano un materasso di fascia media senza dover spendere una fortuna. I materassi Emma, infatti, si contraddistinguono principalmente per un ottimo rapporto qualità – prezzo, anche grazie (evidentemente) ad importanti economie di scala.
L’ultimo materasso prodotto da Emma è anche quello che a noi piace di più e, immaginiamo, anche al grande pubblico: Emma Hybrid si caratterizza, infatti, per una grande versatilità. Grazie alla sua composizione a più strati, Emma Hybrid si adatta al corpo di più utilizzatori con una rigidità di livello medio, pari a 7 in una scala di valori da 1 a 10.
Come già visto nella nostra tabella riassuntiva circa i migliori materassi in memory foam, Emma Hybrid è composto da:
- Rivestimento Termoregolante, sfoderabile e lavabile comodamente in lavatrice
- Schiuma Airgocell® di ultima generazione
- Memory foam adattivo
- Molle insacchettate AeroFlex, alte 12,5 cm
- Schiuma di supporto HRX
Traducendo il tutto in termini più semplici, questo materasso è composto da una base rigida e “sostenitiva” in poliuretano, un’anima centrale composta da 12,5 cm di molle insacchettate e una parte superiore dove due diversi strati di schiume memory foam sono capaci di adattarsi in maniera flessibile alle linee dell’utilizzatore.
Proprio la combinazione di questi materiali fanno di questo Emma un ibrido, ovvero un materasso che unisce molle e schiume per sfruttarne le migliori caratteristiche di entrambe.
Il memory, infatti, è il nostro materiale preferito, purché sia di buona qualità. Tuttavia, rispetto ai materassi in molle, non sempre riesce a garantire la medesima longevità e traspirabilità. Con l’ausilio delle molle, in breve, Emma vuole migliorare la durata del prodotto e, allo stesso tempo, sfruttarne la capacità di circolazione dell’aria.
Come per tutti i suoi materassi, Emma offre spedizione e reso gratuiti, 100 giorni soddisfatti o rimborsati e una garanzia di 10 anni.
Materasso in memory foam Emma Original
Il materasso Emma è disponibile in 19 diverse misure. Quindi hai molta libertà di scelta se stai cercando un materasso memory di alta qualità per la camera del tuo bambino o per la tua.
In particolare, beneficerai di un periodo di prova di 100 notti e 10 anni di garanzia da parte del venditore.
Inoltre, questo modello ti consente di goderti appieno le tue notti nel massimo comfort. È costituito principalmente da 3 schiume speciali per un totale di 25 cm di spessore.
Il coprimaterasso è rimovibile, il ché consente di lavarlo senza problemi in lavatrice ad una temperatura di 60°.
Inoltre, ha la particolarità di adattarsi alla perfezione a seconda della pressione esercitata dal tuo corpo. Né troppo morbido né troppo duro, ha la capacità di sposare le tue curve per un comfort ottimale.
Il materasso matrimoniale Emma viene proposto in diverse dimensioni per soddisfare le tue esigenze. Inoltre, hai 10 anni di garanzia.
I 3 strati di schiume speciali ed i 25 cm di spessore non sono scelti solo per offrire relax e comfort, ma anche per garantire la longevità del materasso Emma.
Grazie alla sua fodera traspirante, l’aria circola in modo ottimale all’interno del materasso. Questo coprimaterasso conferisce anche un tocco di eleganza al set.
Ogni strato è prodotto secondo lo standard OEKO-TEX 100 Classe 1.
Migliori materassi memory tra 200 e 300 euro
Dobbiamo premettere subito che:
- non ti consigliamo di spendere così poco per un materasso matrimoniale in memory foam;
- sarebbe ideale arrivare a 600-700 euro almeno per una spesa importante, ammortizzabile in 10 anni (tempo ideale prima di cambiare materasso).
Esiste, tuttavia, un materasso memory da noi testato, molto valido in questa fascia di prezzo.
Materassiedoghe – Modello Bolsena
Il materasso Bolsena dell’azienda italiana Materassiedoghe, è un ottimo prodotto che rispetta tutte le caratteristiche del Made in Italy.
Le sue dimensioni: 160×190 ed è alto 22 cm.
È in grado di termoregolarsi grazie alla struttura cellulare aperta del memory foam.
Lo strato superficiale è composto in memory foam viscoelastico con struttura cellulare aperta “MyMemory”, con spessore 5 cm.
Lo strato inferiore è in schiumato ad acqua ecocompatibile, in grado di reggere efficacemente fino a 110 chilogrammi, grazie al suo spessore di 14,5 cm circa.
Il rivestimento esterno è in tessuto “Aloe”, con fascia laterale in microfibra e 4 maniglie che rendono molto facile lo spostamento.
Ha un altissimo livello di traspirabilità, è anallergico, antibatterico e antiacaro.
Grazie alle speciali caratteristiche del Memory Foam, si modella grazie al calore del nostro corpo.
Tutti i materiali sono certificati e possiedono marcatura CE.
L’azienda italiana offre una garanzia di ben 20 anni.
MATERASSO BOLSENA
• Migliore nella fascia 200-300 euro
• Anallergico, traspirante
• Prodotto in Italia da Materassiedoghe
• Spessore di 22cm
Migliori materassi memory tra 300 e 400 euro
In questa fascia di prezzo non abbiamo dubbi: un materasso della Mentor è uscito vincitore dai nostri test.
Materasso Memory Mentor – Modello Memory Med Creation 4D
- Materasso a 5 strati in Memory MED
- Altezza/spessore di 26cm
- 7 cm di Memory BIOS, 11 zone di portanza differenziata
- Fodera Clima System con Tessuto Silver
- Imbottitura in fibra Anallergica Sanitaria, calda/fresca con proprietà termiche per adattarsi alla necessità di rinfrescare o scaldare a seconda delle necessità
- Dispositivo Medico di Classe 1, Anallergico e traspirante, con quattro maniglie
Materasso memory foam opinioni: cosa dicono gli utenti
Il memory foam è, ad oggi, tra i materiali più apprezzati e diffusi, proprio per la loro capacità di adattarsi a tutte le esigenze.
Mentre in passato era necessario spendere tanto per un materasso, oggi, anche chi compra un materasso economico in memory si dice soddisfatto.
Un esempio di un materasso economico, ma ugualmente apprezzato è proprio quello di cui ti abbiamo già parlato: Leggi le recensioni del Mentor Creation Med4D
Materasso memory matrimoniale: è il migliore?
La richiesta di materassi memory matrimoniali è veramente molto alta: sono tanti che vorrebbero acquistare prodotti composti da queste particolari schiume.
In realtà, per quanto più moderni, i materassi in memory foam sono solamente i più venduti insieme ai materassi a molle di cui abbiamo già parlato.
Meno venduti e versatili sono i materassi in lattice (di cui pure già abbiamo parlato), comunque validi se in lattice naturale (anche se pesa molto ed ha un odore particolare durante i primi mesi di utilizzo).
Ti rimandiamo, dunque, alle guide dedicate, ma vogliamo in questo articolo spiegarti perché i materassi in memory siano molto apprezzati:
- Costano meno al produttore: le schiume, anche le migliori, per quanto efficaci, sono economiche
- Costano meno, dunque, anche all’acquirente finale
- I materassi matrimoniali in memory (dimensioni standard 160*190) pesano tra 15 e 20 kg
- I materassi matrimoniali in memory, arrotolati e messi sottovuoto, occupano pochissimo spazio
- Anche la spedizione, dunque, è più economica e più semplice
- Il memory può essere molto versatile e, perché no, anche completare un materasso a molle. Le lastre in memory, infatti, si adattano al corpo dell’utilizzatore e possono donare al materasso a molle caratteristiche peculiari.